Bioimpedenziometria, calorimetria

indiretta, adipometria 

Prenota ora una consulenza
icona divisoria

Le indagini strumentali che possono essere effettuate per la strutturazione di un corretto piano alimentare sono numerose; tra queste vi sono la bioimpedenziometria, la calorimetria indiretta e l'adipometria.


Per ulteriori informazioni sulle procedure utilizzate contatta direttamente lo staff di Centro Metis: la dott.ssa Paola Buoninfante e il suo staff saranno lieti di fornirti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno in modo chiaro e dettagliato.

Calorimetria indiretta

icona divisoria

Misurare in maniera precisa il metabolismo basale è un passo fondamentale per poter realizzare un piano nutrizionale personalizzato che sia realmente efficace, e per farlo si può ricorrere alla calorimetria indiretta, indagine strumentale che permette di misurare l’energia necessaria al nostro organismo perché possa svolgere le sue funzioni vitali di base. 

Nello specifico la calorimetria è la misurazione, a partire dal consumo di ossigeno e dalla produzione di anidride carbonica, dei parametri che permettono di calcolare l’energia impiegata dal corpo per le reazioni biochimiche che si verificano all'interno dell’organismo.

  • Calorimetria

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Bioimpedenziometria

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Bioimpedenziometria

icona divisoria

La bioimpedenziometria è un’indagine strumentale non invasiva che permette di misurare la composizione corporea dell'individuo. Essa viene effettuata con l'applicazione di elettrodi in più punti del corpo, grazie ai quali si può misurare l'impedenza dei tessuti al passaggio di corrente elettrica (a bassa intensità). Dai dati ottenuti si può stabilire la percentuale di idratazione e la composizione del corpo poiché i tessuti magri conducono la corrente meglio della massa grassa, contenente una concentrazione più elevata di acqua ed elettroliti.

Adipometria

icona divisoria

L' adipometria è la misurazione dello spessore dei tessuti sottocutanei attraverso uno strumento ed un esame del tutto simile ad un' ecografia. Le immagini vengono rielaborate al computer da un software. E' così possibile osservare e misurare con precisione lo spessore in millimetri del grasso sottocutaneo e del muscolo.


  • Calorimetria

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Analisi lipidomica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Analisi lipidomica

icona divisoria

Tra le indagini strumentali che si effettuano presso lo studio di Bellizzi c’è l’analisi lipidomica, test con prelievo di sangue venoso che permette di determinare la composizione degli acidi grassi del sangue (Omega 3, Omega 6, acidi grassi e indici lipidici). 

Omega 3 e Omega 6 sono coinvolti nei processi infiammatori e antinfiammatori. I lipidi costruiscono inoltre le membrane delle cellule e sono responsabili degli scambi e del corretto funzionamento delle cellule. 


L’analisi lipidomica dovrebbe essere effettuata quando il paziente lamenta un senso di malessere che non è necessariamente associato a valori ematici fuori norma e che può essere dovuto a un processo di infiammazione (per esempio allergie, dolori reumatici, debolezza cronica o cagionevolezza).

Prenota una consulenza per le indagini strumentali

Sì, voglio prenotare una consulenza
Share by: