La Bioterapia Nutrizionale


La Bioterapia Nutrizionale è un sistema di scelte nutrizionali, un metodo basato sull'associazione tra i diversi nutrienti, che ha lo scopo di recuperare lo stato di salute e la corretta fisiologia organica o supportare una terapia farmacologica in caso di patologia. Spesso chi sta per intraprendere un percorso di dimagrimento immagina di dover affrontare un periodo di privazioni, caratterizzato da importante restrizione calorica. La bioterapia non prevede questo e non si basa sul calcolo delle calorie: osservando l’individuo e la sua tipologia organica, realizza un percorso nutrizionale, monitorando i segnali dell’organismo e verificando che questo funzioni (o ricominci a funzionare) correttamente. Il primo indicatore sarà non tanto il peso quanto le misure corporee: con una dieta su misura per l’organismo, il corpo si rimodellerà.

Nella composizione dei pasti si realizzano associazioni tra i vari alimenti. Queste hanno lo scopo di sollecitare il lavoro dei vari organi in base alla fisiologia e alle necessità del singolo individuo.

Un occhio alla glicemia: i pasti saranno semplici e regolari per mantenere l'equilibrio glicemico.

Un calo glicemico provocherebbe un’alterazione del ritmo insulina – cortisolo. Vengono consigliati pasti poco complessi e che richiedano poco impegno per il metabolismo, poiché ad un pasto semplice corrisponderà un’informazione di facile decodifica per gli organi.