5 consigli utili per dimagrire


Per dimagrire non basta solamente diminuire le quantità di cibo. Una dieta dimagrante è un percorso che può essere difficile da affrontare, conviene farlo nel modo giusto, stimolando i metabolismi organici, e ottenere risultati migliori e più duraturi nei tempi giusti, senza conseguenze dannose per la salute. Vediamo insieme cinque consigli utili che è bene tenere a mente.


1 Smetti di pensare secondo le categorie “fa ingrassare” e “non fa ingrassare”. Non è possibile, infatti, catalogare i cibi in assolutamente ingrassanti o assolutamente dimagranti, ma dipende non solo dalla quantità che se ne assume, ma anche da come l’alimento è impiegato, dall’associazione nutrizionale con altri cibi, dal tipo di cottura e dalla risposta individuale.


2 La dieta deve essere varia. La ripetitività dei pasti o dei cibi fornisce all’organismo sempre gli stessi nutrienti e favorisce l’accumulo. Inoltre, solo variando possiamo assumere tutte le vitamine e i micronutrienti di cui abbiamo bisogno.


3 Preferire alimenti freschi e poco lavorati a quelli industriali e molto lavorati. Maggiore è l’integrità dell’alimento, maggiori benefici avrà sull’organismo.


4 Non saltare i pasti, lo ripeto spesso. Ad un lungo digiuno l’organismo risponde rallentando alcune funzioni e accumulando tutto ciò che viene introdotto al pasto successivo.


5 Ascolta i segnali del tuo organismo. Non bere se non hai sete, ma impara a riconoscerne lo stimolo e distinguerlo da quello della fame. Capita spesso, infatti, che questi due segnali vengano confusi.