Calorimetria indiretta
 

Misurare con precisione il metabolismo basale è un passo fondamentale per poter realizzare un piano nutrizionale personalizzato in modo veramente efficace e per farlo si può ricorrere alla calorimetria indiretta, misurando l’energia necessaria al nostro organismo per le sue funzioni vitali di base.La calorimetria è la misurazione, a partire dal consumo di ossigeno e produzione di anidride carbonica, dei parametri che consentono di calcolare l’energia impiegata dal corpo per le reazioni biochimiche che avvengono all'interno dell’organismo.

Bioimpedenziometria

La bioimpedenziometria è un esame non invasivo che serve a misurare la composizione corporea dell'individuo. Con l'applicazione di elettrodi in più punti del corpo, si può misurare l'impedenza dei tessuti al passaggio di corrente elettrica (a bassa intensità). Da questo si potrà stabilire la percentuale di idratazione e la composizione del corpo, dal momento che i tessuti magri conducono la corrente meglio della massa grassa, contenendo quest'ultima una maggiore quantità di acqua ed elettroliti. 

 

Adipometria

L'adipometria è la misurazione dello spessore dei tessuti sottocutanei attraverso uno strumento ed un esame del tutto simile ad un' ecografia. Le immagini vengono rielaborate al computer da un software. E' così possibile osservare e misurare con precisione lo spessore in millimetri del grasso sottocutaneo e del muscolo.

 

Analisi lipidomica

L’analisi lipidomica è un test con prelievo di sangue venoso che permette di determinare la composizione degli acidi grassi del sangue (omega -3, omega -6, acidi grassi e indici lipidici).Omega 3 e omega 6 sono implicati nei processi infiammatori e antinfiammatori. Inoltre, i lipidi costruiscono le membrane delle cellule e sono responsabili degli scambi e del corretto funzionamento delle cellule. E' opportuno effettuare questo test quando si riscontra un senso di malessere non necessariamente associato a valori ematici fuori norma e che può essere spia di un processo di infiammazione (ad esempio allergie, dolori reumatici, debolezza cronica, cagionevolezza).

 

 

Paola Buoninfante | Biologa Nutrizionista 
via Kennedy, 66
84092 Bellizzi (SA)

Iscrizione Albo n. 052079 

P.Iva: 04444930657

  • Instagram
  • Black Facebook Icon